Search results for "De Roberto"

showing 8 items of 8 documents

Le trame dell’ambizione nell’opera di Federico De Roberto

2013

Il saggio esamina il rilievo che l'ambizione assume nei romanzi di De Roberto che non solo è un tema ricorrente del romanzo ottocentesco, ma qui acquista il valore di un elemento costruttivo dell’intreccio. In De Roberto l'ambizione si presenta come parte o effetto del più ampio tema dell’egoismo che, riflettendo una condizione storica precisa, restituisce il senso di una modernità dominata dall’individualismo e dalla dialettica darwiniana della lotta per la conservazione della specie.

De Roberto I viceré Uzeda L'Illusione potere personaggio ambizioso ambizione egoismo Carmina romanzo di fine OttocentoSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

Cambio rotta con il poliziesco

2010

About “Spasimo” by Federico De Roberto.

De Roberto NovelSettore L-FIL-LET/14 - Critica Letteraria E Letterature Comparate
researchProduct

Romanzo giallo e aporia della verità: Spasimo di Federico De Roberto

2010

Il saggio analizza la struttura del giallo e i suoi rovesciamenti in Spasimo di Federico De Roberto.

De Roberto Spasimo Vero giallo CarminaSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

Il trattato L’Amore e la «legge dell’egoismo universale»: il positivismo inquieto di Federico De Roberto

2018

L’Amore. Fisiologia – Psicologia – Morale is probably the highest level of De Roberto’s ideology, and at same time it may be considered as a turning point in the poetic of this author. De Roberto lives in a Positivist age, and he deeply trusts in the instrument of reason. In this work he aims to demonstrate all the contradictions of love and the egoism of the social life. So, De Roberto arrives to a uneasy Positivism, which is focused not only on the “how” of the phenomena, but also to the “why”. Under this point of view, De Roberto’s relativism is similar to that one of Pirandello, and it announces the incoming Modernism. Even if it is impossible to join the truth, De Roberto doesn’t quit …

Federico De Roberto amore egoismo Positivismo Verismo ModernismoSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana Contemporanea
researchProduct

Verso l’«inesplorato fondo dell’io». De Roberto e la psicologia fin de siècle

2021

Il saggio mira ad analizzare le modalità con cui Federico De Roberto rappresenta e indaga il «fondo dell’incosciente», sulla scia delle acquisizioni della scienza e della psicologia coeve. A interessare lo scrittore non sono esclusivamente le dinamiche dell’ereditarietà, bensì i meccanismi occulti della psiche. I personaggi derobertiani sono agiti da impulsi irrazionali e involontari, che non riescono a governare ma che ne determinano i comportamenti. Inoltre, in anticipo sul Modernismo, De Roberto ritiene che qualsiasi raffigurazione verosimile del reale risulti sempre parziale, perché filtrata attraverso la lente deformante della soggettività. Nel trattato L’Amore. Fisiologia - Psicologia…

Language. Linguistic theory. Comparative grammarP101-410Translating and interpretingInconscioInvoluntary PulsionSettore L-FIL-LET/11 - Letteratura Italiana ContemporaneaPulsioniGPsicologiaP306-310VerismSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura ItalianaDe RobertoGeography. Anthropology. RecreationPsychologyUnconsciouVerismoBetween
researchProduct

Le novelle di guerra di Federico De Roberto e la crisi del modello unitario

2012

Se ad alimentare le pagine dell’ultimo De Roberto è la dilaniante tensione fra ideologia e realismo, a prevalere è la carica dissacratoria del secondo termine. A ribadirlo con forza è l’impietosa disamina della vita militare offerta nelle coeve novelle di guerra – edite fra il 1919 e il 1923 – testimonianza delle interne tensioni dell’autore e del lento franare di presupposti astratti e irrealizzabili – il mito della Patria unita - nell’urto con la storia.

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italianaletteratura unità nazionale De Roberto
researchProduct

«Madre mediterranea». Critica al matriarcato siciliano nel Rosario di Federico De Roberto

2012

Anche se incline alla demistificazione ironica, e perciò lontano dai suadenti allettamenti del mito, Federico De Roberto non risulta affatto estraneo alla rappresentazione di archetipi della società isolana e, più in generale, mediterranea. Ad attestarlo è il dramma del 1899 “Il rosario”, che mette in scena una matriarca intransigente e dispotica, emblema di una civiltà mediterranea dal forte potere limitante sui figli. Attraverso l’analisi delle dinamiche spazio-temporali dell’opera, si rintraccia la formalizzazione del complesso materno che assume in De Roberto un preciso risvolto autobiografico.

Settore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italianamadre teatro de roberto
researchProduct

Il Mitologema materno nel "Rosario" di Federico De Roberto

2010

Il complesso della Grande Madre, uno degli archetipi della civiltà mediterranea, è all’origine di quel rapporto contraddittorio madre-figli che rispecchia la duplice funzione del mito: non soltanto colei che dà alla luce e rigenera, ma insieme trattiene e divora la prole. L’intrinseca ambiguità di questa figura ne giustifica la rappresentazione tragica offerta da De Roberto nel dramma "Il rosario". Al centro della pièce, pubblicata nel 1899, è una matriarca intransigente e dispotica che esercita sulle figlie un dominio incontrastato. L’esame semantico-mitico del testo svolge una duplice funzione: da una parte illuminare la complessa personalità derobertiana, che porta alla luce questa realt…

mitologema teatro de robertoSettore L-FIL-LET/10 - Letteratura Italiana
researchProduct